Conoscere Pianico

    Pianico si estende su di una superficie territoriale collinare di circa 2,6 kmq, perimetralmente confina con il comune di Sovere, Solto Collina, Lovere e Castro.
Il nucleo principale è attraversato dalla ex strada statale n. 42, dove a destra e a sinistra sono ubicati negozi e abitazioni.

NOTIZIE STORICHE
Pianico è citato tra i comuni della ''facta'' di porta S. Andrea negli statuti di Bergamo del XIV e XV secolo (ad esclusione della redazione del 1491). Negli ordinamenti statutari del 1331 e 1353 veniva inoltre prescritta l'unione con il finitimo comune di Solto. Tale unione, disposta per soli fini fiscali, sembra essersi concretizzata anche da un punto di vista amministrativo-territoriale proprio alla scadere del XIV secolo: negli atti di descrizione del comune di Sovere del 1392 e Lovere del 1395 non figura alcun testimone in rappresentanza di Pianico, e neppure detto comune viene mai registrato nelle loro coerenze. nel ''Prospetto delle distanze'' del 1740 non è citato perchè probabilmente riaccorpato a Solto nel corso del XVII secolo. Con atto divisionale del 1742 (Pasinelli, 1993) si rende autonomo, ma tale emancipazione non viene registrata nei repertori delle comunità del 1756 e del 1766. nel ''catalogo delel comunità'' del Maironi De Ponte del 1776 si riporta: ''Comune di Val Cavallina smembrato da quello di Soto, cui era unito''. Nell'ambito della riorganizzazione amministrativa del Dipartimento del Serio disposta dalla Repubblica Cisalpina nel marzo 1798 aggrega i comuni di Castro e Sellere (anche se qualche incertezza permane a causa dell'uso poco chiaro della punteggiatura utilizzata nell'elencazione degli accorpamenti territoriali). I tre comuni appaiono chiaramente distinti e quindi autonomi nella compartimentazione del 1805.
Con il Decreto 31 marzo 1809 viene aggregato a Lovere a cui rimane unito fino al 1816.

Pagina Wikipedia

Abitanti:

1518

Altezza s.l.m.:

352

Attrezzature ricreative:

Oratorio parrocchiale, centro sportivo, 3 parchi gioco per i più piccoli

Piazzola ecologica:

i cittadini di Pianico possono conferire i materiali alla piazzola ecologica in località Pertegalli nel comune di Endine-Gaiano La piazzola è in compartecipazione con i comuni di Endine-Gaiano,Sovere e Pianico

Mercato:

-

Festa Patronale:

S.Zenone V.M.

Impianti Sportivi:

campo da calcio a 11 in erba,campo a 5 sintetico,tennis,palestra con parete attrezzata per arrampicata