Vai al contenuto della pagina.
Regione Lombardia
Accesso ai servizi
Comune di Pianico
Seguici su:
Cerca
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Cimitero
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Notiziario Comunale e Pubblicità
Associazioni
Sport e Ricreazione
L'Amministrazione
+
Sindaco
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Elezioni 2021 - in carica dal 11/06/2018 al 14/06/2023
Vivere Pianico
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Itinerari naturalistici
Notizie storiche
Attrezzature ricreative
Impianti Sportivi
Parrocchia, Oratorio e Scuola Materna
Associazioni
Biblioteca
Servizi turistici
Informazioni sui Servizi Privati di pubblica utilità presenti in Pianico
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Pianico
» Come fare per
» Autocertificazione dati contenuti nei registri di stato civile
Come Fare Per
Autocertificazione dati contenuti nei registri di stato civile
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Documenti allegati:
Autocertificazione di Conoscenza Dati Stato Civile (31 KB)
Indietro
Come Fare Per
Addizionale Comunale IRPEF
IMU
TARI
Canone Unico Patrimoniale
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Ambiente
Polizia locale e amministrativa
Servizi demografici ed elettorali
Cimitero
Comune di Pianico
Contatti
Via Nazionale, 74
24060 Pianico (BG)
C.F. 00347890162 - P.Iva: 00347890162
Telefono:
035/979082
Fax: 035/979222
E-mail:
PEC:
IBAN e Pagamenti Informatici
Conto Tesoreria per Privati BANCO POPOLARE - AGENZIA DI LOVERE
IBAN IT 53 P 05034 53170 000000009933
Conto Corrente di Contabilità Speciale c/o Banca d'Italia per giroconti P.A. N. 301284
IBAN IT 27 P 0100003245130300301284
Conto corrente postale 12843249
IBAN IT 21 C 07601 11100 000012833249
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Provincia di Bergamo
Regione Lombardia
Sportello disabili Comunità Montana dei Laghi bergamaschi
Centro meteorologico lombardo
Meteo Arpa Lombardia
Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Credits
© Comune di Pianico - Tutti i diritti riservati