Il passaporto è il documento valido per l'espatrio in tutti i paesi i cui governi sono riconosciuti dal governo italiano. Viene rilasciato dalle Questure o, all'estero, dalle Rappresentanze diplomatiche e consolari .
Validità del passaporto e a quale età è consentito il rilascio del passaporto.
Il passaporto può essere rilasciato a qualsiasi età, ma varia la durata:
- Da 0 a 3 anni di età il passaporto è rilasciato con validità 3 anni
- Da 3 a 18 anni di età il passaporto è rilasciato con validità 5 anni
- Oltre i 18 anni di età il passaporto è rilasciato con validità 10 anni.
Coloro che richiedono un nuovo documento, dai 12 anni di età in poi, dovranno presentarsi personalmente all'Ufficio Passaporti della Questura di Bergamo.
Cosa fare:
Coloro che intendono chiedere il passaporto, potranno recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe del Comune per la compilazione e la sottoscrizione della domanda. (La domanda per i figli minori di 18 anni deve essere sottoscritta da entrambi i genitori)
Cosa serve:
- Marca da bollo amministrativa da € 73,50 (solo per rilascio)
- Due (2) fotografie formato tessera con le caratteristiche sotto descritte
- Ricevuta del versamento di € 42,50 sul C/C postale N° 67422808 intestato a "Ministero dellEconomia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro" con causale "Importo per il rilascio del passaporto elettronico"
- Eventuale passaporto scaduto
ATTENZIONE:
Il cittadino può anche prenotare l'appuntamento direttamente da casa, senza passare dall'Ufficio Anagrafe, collegandosi al sito www.passaportonline.poliziadistato.it "Agenda passaporto" è il rivoluzionario servizio online, totalmente gratuito, realizzato dalla Polizia di Stato. il sistema permette di scegliere il giorno e l'ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del nuovo passaporto biometrico. (Attenzione: le prenotazioni possono essere effettuate solo per le richieste di passaporto di utenti che hanno dai 12 anni in su) Il richiedente dovrà poi recarsi personalmente, con la domanda, in Questura per il deposito delle impronte digitali, compresi i minori dai 12 ai 18 anni.
Ufficio passaporti Questura di Bergamo
Ufficio Passaporti Via Noli n.26 24100 (BERGAMO - BG)
- telefono: 035276765
- Fax: 035276789
- Lunedì 08:30-12:30
- Martedì 08:30-12:30
- Giovedì 08:30-12:00 - 13:30-16:00
- Venerdì Solo su appuntamento
Richiedente minore di 14 anni
Se il minore deve andare all'estero con persona diversa da quella indicata sul passaporto come "accompagnatore", i genitori devono sottoscrivere un atto di affidamento temporaneo che deve essere inviato o portato in Questura con la fotocopia del passaporto stesso e che poi dovrà essere esibito con il documento del minore alla frontiera.
Richiedenti con figli minori
Per i genitori aventi figli minori occorre anche:
- Atto di assenso sottoscritto dall'altro genitore o in mancanza di quest'ultimo AUTORIZZAZIONE GIUDICE TUTELARE (L'atto di assenso è già inserito nel modulo della domanda)
I figli minori NON POSSONO PIU' essere iscritti sul passaporto dei genitori, ma devono essere in possesso di un passaporto individuale.