Accesso ai servizi

COME FARE PER

Tassa rifiuti

Come Fare:
La tassa è dovuta da tutti i cittadini che occupano e detengono locali e aree scoperte esistenti nel territorio comunale, adibiti a qualsiasi uso, e ove il servizio di smaltimento dei rifiuti è istituito ed attivato. Pertanto, il tributo è dovuto sia per i locali adibiti ad uso abitativo, sia per quelli adibiti ad attività economiche e non (Enti, Associazioni, etc..).
Il titolo di occupazione o alla detenzione è determinato , a seconda dei casi, dalla proprietà, dalla locazione, dal comodato e, comunque, dalla conduzione dei locali o delle aree soggette al tributo. Per gli alloggi affittati in modo saltuario ed occasionale la tassa dovuta dal proprietario o, in caso di subaffitto, dal primo affittuario.

Dichiarazioni:
Obbligo di dichiarazione per ogni variazione nell’utilizzo di superfici e nuova occupazione di locali.
Obbligo di dichiarazione di cessata occupazione e detenzione di locali .
Nel caso di mancata presentazione della denuncia nel corso dell’anno di cessazione, la tassa deve comunque essere corrisposta per l’anno di cessazione mentre non è dovuta per gli anni successivi solo se l’utente, nel momento in cui presenta la denuncia di cessazione, dimostra di non aver continuato l’occupazione o la detenzione dei locali od aree o la tassa è stata pagata dall’utente subentrante.

Modalità, Tempi e Tariffe
La tassa è corrisposta in base a tariffe commisurate ad anno solare e decorre dal primo giorno del bimestre successivo a quello in cui ha avuto inizio l’utenza.
Il pagamento della tassa di rifiuti, previsto in un'unica soluzione od in più rate, può essere effettuato solo a seguito di emissione da parte dell’esattoria di avviso di pagamento, recapitato al domicilio del contribuente.

Tariffe:
come da delibera approvata ogni anno della Giunta Comunale.

L’Ufficio tributi offre la necessaria assistenza ai contribuenti per tutti gli aspetti applicativi della tassa.

Documenti allegati:
File pdfTesto della delibera di G.C. n. 22 del 23.03.2010 (88,68 KB)

File pdfDELIBERA TARI 2016 (1,67 MB)

File pdfPIANO FINANZIARIO E TARIFFE TARI 2016 (99,12 KB)